… veramente, fuor di metafora!
Poteva sembrare una proposta peregrina, buttata lì per caso nell’incontro dei genitori in parrocchia domenica 8 novembre ed invece si è rivelata, anche questa, vincente.
C’è voluto poco per lanciarla, qualche volantino giallo dato in mano ai ragazzi nelle ore di catechismo e soprattutto il tam-tam per strada, fuori la scuola, al bar. E così domenica scorsa alle 14,30 –orario anche questo un po’ peregrino o addirittura avventato, col pranzo fatto in tutta fretta e la cucina forse ancora da riassettare- tante mamme e papà, ma anche un po’ di nonni, con figli e nipoti in grado –e con voglia!- di camminare si sono ritrovati con don Alfredo e quasi tutte le catechiste davanti al cancello del Parco fluviale a Isola del Liri proprio per… camminare insieme.
Il tragitto era allettante, anche se all’andata c’era la salita fare, ma si era ancora freschi e riposati. Inerpicatisi per il sentiero che porta sulla collina di S. Sebastiano, si è giunti presto alle antenne, dove si è preso un po’ di fiato. Poi, raggiunta la chiesa dedicata al Santo martire trafitto da frecce, si è sostato all’aperto per uno sguardo al meraviglioso panorama che si stendeva tutt’intorno e per una preghiera a Maria accompagnata da un canto gioioso dei bambini.
Quindi, giù per la strada asfaltata tra ulivi ancora rigogliosi di frutti e altri che venivano potati, fino al bivio che porta al Giardino dello Sport. Qui la scelta di girare a sinistra per tornare in paese e invece no, la proposta si fa ancora più ampia: andare a destra e poi a sinistra, percorrere il sentiero che porta alla Granciara per un tuffo ancora tra il verde dei campi e l’azzurro del cielo, straordinariamente limpido e luminoso.
Dopo due ore di cammino, scoprendo posti talora sconosciuti agli stessi Isolani e non solo i più piccoli, l’allegra comitiva si è salutata, contenta dell’esperienza fatta e pronta a farne altre simili o ancora più belle. Ma già ce n’è una in programma: la gita a Napoli dell’ultima domenica di novembre e poi… si vedrà!