HomeEchi di VitaEchi Di Vita N°45 – GESÙ APPREZZA LA FATICA, MA RIMPROVERA L’IPOCRISIA
San Lorenzo Parrocchia - ECHI DI VITA 2017 N 45

Echi Di Vita N°45 – GESÙ APPREZZA LA FATICA, MA RIMPROVERA L’IPOCRISIA

G

esù non si scaglia mai contro la debolezza dei piccoli, ma contro l’ipocrisia dei pii e dei potenti, quelli che redigono leggi sempre più severe per gli altri, mentre loro non le toccano neppure con un dito. Anzi, più sono inflessibili e rigidi con gli altri, più si sentono fedeli e giusti.
Ma Gesù conosce bene quanto sono radicalmente deboli i suoi fratelli, sa la nostra fatica. E nel Vangelo vediamo che si è sempre mostrato premuroso verso la debolezza, come fa il vasaio che, se il vaso non è riuscito bene, non butta via l’argilla, ma la rimette sul tornio e la riplasma e la lavora di nuovo.
Gesù non rimprovera la fatica di chi non riesce a vivere in pienezza il sogno evangelico, ma l’ipocrisia di chi neppure si avvia verso l’ideale, di chi neppure comincia un cammino, e tuttavia vuole apparire giusto. Non siamo al mondo per essere immacolati, ma per essere incamminati; non per essere perfetti ma per iniziare percorsi.
Se l’ipocrisia è il primo peccato, il secondo è la vanità: «tutto fanno per essere ammirati dalla gente», vivono per l’immagine, recitano.
E il terzo errore è l’amore del potere. A questo oppone la sua rivoluzione: non chiamate nessuno “maestro” o “padre” sulla terra, perché uno solo è il Padre, quello del cielo, e voi siete tutti fratelli. Ma la rivoluzione di Gesù non si ferma qui, a un modello di uguaglianza sociale, prosegue con un secondo capovolgimento: il più grande tra voi sia vostro servo.
Servo è la più sorprendente definizione che Gesù ha dato di se stesso: Io sono in mezzo a voi come colui che serve. Servire vuol dire vivere a partire da me, ma non per me. Ci sono nella vita tre verbi negativi: avere, salire, comandare. Ad essi Gesù oppone tre verbi positivi: dare, scendere, servire. Se fai così sei felice!

Don Alfredo Di Stefano

Scarica il Giornalino: San Lorenzo Parrocchia © – ECHI DI VITA 2017 N°45