Blog

HomeEchi di VitaEchi Di Vita N°40 – Gesù è il profeta della compassione
San Lorenzo Martire ® - 2016 06 04 - Echi di VITA - N 40

Echi Di Vita N°40 – Gesù è il profeta della compassione

Quante storie così anche oggi! La donna di Nain aveva già pianto la morte del suo uomo. Adesso è inghiottita dal dolore più atroce, quella del figlio. Il Vangelo racconta la reazione di Gesù: egli prova dolore per il dolore dell’uomo.

Luca lo esprime con tre verbi: provare compassione, fermarsi, toccare. Gesù vede il pianto e si commuove.

Ecco il mondo nascosto e silenzioso: un immenso pianto per chi ha perduto una persona cara. Ognuno di noi, in questa domenica, sentirà il vuoto per l’assenza di molti.

Quella donna non prega Gesù, non lo chiama, non lo cerca, ma tutto in lei è una supplica senza parole, e Dio ascolta l’eloquenza delle lacrime, risponde al pianto silenzioso di chi neppure si rivolge a lui. E si fa vicino, vicino come una madre al suo bambino. Gesù vede, si ferma e tocca: ragazzo dico a te, alzati. E lo restituì alla madre, restituisce il ragazzo all’abbraccio, all’amore, agli affetti che soli ci rendono vivi, alle relazioni d’amore nelle quali soltanto troviamo la vita.

Gesù è il profeta della compassione, di un Dio che cammina per tutte le Nain del mondo, si avvicina a chi piange, piange insieme con noi quando il dolore sembra sfondare il cuore e infonde in ciascuno forza e speranza. Tutte le nostre lacrime sono raccolte dal Signore e dalla sua Chiesa, per questo ogni liturgia della domenica raccoglie la memoria dei nostri defunti, e allora quelle lacrime, sono destinate a diventare perle di umanità e di saggezza per un futuro abitato dall’amore e dal sentirsi fratelli.