Blog

HomeEchi di VitaEchi Di Vita N°19 – GESU’ IL BUON PASTORE CI CHIAMA PER NOME
San Lorenzo Martire ® - 2017 05 07 - Echi di VITA - N 19

Echi Di Vita N°19 – GESU’ IL BUON PASTORE CI CHIAMA PER NOME

Il buon pastore chiama le sue pecore, ciascuna per nome. Non l’anonimato del gregge, ma nella sua bocca il mio nome proprio, il nome dell’affetto, dell’unicità, dell’intimità, pronunciato come nessun altro sa fare.

E le conduce fuori. Il nostro non è un Dio dei recinti chiusi, ma degli spazi aperti, pastore di libertà e di fiducia. E cammina davanti ad esse. Non un pastore di retroguardie, ma una guida che apre cammini e inventa strade, è davanti e non alle spalle. Non un pastore che pungola, incalza, rimprovera per farsi seguire, ma uno che precede e seduce con il suo andare, affascina con il suo esempio.

Io sono la porta. Cristo è passaggio, apertura, porta spalancata che si apre sulla terra dell’amore leale, più forte della morte; più forte di tutte le prigioni (potrà entrare e uscire), dove si placa tutta la fame e la sete della storia (troverà pascolo).

E poi la conclusione: Sono venuto perché abbiano la vita e l’abbiano in abbondanza. Non solo la vita necessaria, non solo la vita indispensabile, non solo quel respiro, quel minimo senza il quale la vita non è vita, ma la vita esuberante, magnifica, eccessiva, vita che dirompe gli argini e sconfina, uno scialo di vita. Pienezza dell’umano è il divino in noi, diventare figli di Dio. Diventare consapevoli di ciò che già siamo, figli, e non c’è parola che abbia più vita dentro; realizzarlo in pienezza.

E questo significa diventare anch’io pastore di vita per il piccolo, per il pur minimo gregge: la mia famiglia, la mia comunità, gli amici, cento persone con nome e volto che Lui ha affidato alle mie cure. La vocazione di Cristo e dell’uomo è quella di essere nella vita datori di vita!

Scarica in formato PDF il Giornalino: Echi di VITA – N 19