Blog

HomeEchi di VitaEchi di Vita N°33 – Un Cuore che sa Ascoltare
San Lorenzo Martire ® - 2016 04 17 - Echi di VITA - N 33

Echi di Vita N°33 – Un Cuore che sa Ascoltare

Chi è che ama? Chi sa ascoltare! Chi è che prega? Chi sa ascoltare! Ascoltare è, allora, l’atteggiamento che dice l’importanza che noi diamo all’altro. Ascoltare qualcuno è dirgli: tu esisti ed io ho bisogno di te!

Cosa dice Gesù nel Vangelo di oggi, domenica del buon pastore? Cosa abbiamo bisogno di ascoltare e di capire? Su quale realtà fermare la nostra attenzione? La parola è: “io do loro la vita eterna”.

In un mondo in cui tutti ti chiedono, tutti ti ricordano i doveri, tutti richiamano il tuo impegno e la tua presenza, tutti ti sollecitano a vivere i comandamenti e tu rischi di scoraggiarti, Lui ti assicura la vita per sempre, senza condizioni, perché la vita di Dio è dono, ed è come un seme, la senti palpitare quando ti avvicini ad ascoltarlo seriamente e ne percepisci tutte le potenzialità.

“Nessuno la strapperà dalla sua mano”: ecco la vita eterna, un posto tra le mani di Dio, mani di pastore, contro i lupi; mani offerte perché io vi riposi per riprendere il fiato del cammino; mani che vogliono custodirti, difenderti, lottare, liberare, guarire; mani che orientano il tuo destino e che ti educano a unirle a quelle di tanti, in una grande e bella cordata di amore, insieme a tutti quegli agnelli che fanno parte del gregge della tua famiglia. E Lui, l’unico pastore da ascoltare e da seguire che ti condurrà nelle immense praterie della terra e del cielo.

Don Alfredo Di Stefano