HomeNOTIZIE“LA LUCE NELLA NOTTE” – [Le Foto]
San Lorenzo Martire ® - 2016 02 10 - Luci nella Notte - DSC_0119

“LA LUCE NELLA NOTTE” – [Le Foto]

Anche quest’anno continua la missione di evangelizzazione “La Luce nella notte” per le strade e le piazze ad Isola del Liri nella serata del 6 febbraio 2016 con i giovani di “Nuovi orizzonte” di Chiara Amirante, il gruppo  Rinnovamento “La nuova Gerusalemme” e la Comunità Carismatica Missionaria Cuore Immacolato di Maria.

È sabato sera, la piazza e le strade cominciano ad affollarsi di giovani e la Chiesa di San Lorenzo Martire vede entrare tanti  ragazzi, chi per curiosità, chi è stato invitato da altri ragazzi per strada, chi perché passa e vede la chiesa aperta.

Nel pomeriggio Inizia il momento di formazione, prima della veglia di preghiera. Valentina, una volontaria di Nuovi Orizzonti, punto di riferimento dell’iniziativa, ci offre un momento di catechesi sul Vangelo, un momento di preghiera, la preparazione della chiesa e la spiegazione su come poterci avvicinare all’altro, al suo ascolto anche se lo Spirito Santo lavora per noi, e un momento di convivialità a cena nella sala Agape della parrocchia.

In serata Don Errico, mentre s’intona un canto, espone il  Ss.mo  Sacramento, a seguire impone le mani sul capo invocando lo Spirito Santo con il mandato a essere evangelizzatori e missionari, ci ricorda le parole di Papa Francesco:  “Aprire le porte” vuol dire una chiesa in uscita, capace di evangelizzare; ci dobbiamo rivestire dell’armatura di Cristo come dicono le parole di San Paolo.

C’è chi esce in strada a invitare i propri coetanei presentandosi come amico di Gesù  e chi rimane in strada facendo momenti di preghiera in circolo coinvolgendo i passanti,  c’è chi fa accoglienza all’ingresso della chiesa e accompagna chi entra fino a Gesù Eucaristia e chi rimane in Chiesa a pregare ed invocare lo Spirito Santo a volte nel silenzio ed a volte con canti per essere da sostegno a chi esce per strada. All’accoglienza in chiesa  viene data una penna ed un foglietto  su cui scrivere una preghiera ed un lumino acceso. Fatto ciò si accompagna davanti l’altare dove  Gesu Eucarestia è “sovrano”;  ci si può accostare per una breve adorazione.  Ai lati ci sono due cestini: “Gesù ti ascolta” dove poter lasciare la tua preghiera scritta  e “Gesù ti parla” dove si trovano piccole pergamene con frasi del Vangelo, quasi una “risposta” alla preghiera posta ai piedi di Gesù. I sacerdoti, presenze indiscrete, attendono se qualcuno vuole confessarsi  o anche solo scambiare due parole. Abbiamo visto qualche lacrima, alcuni ci hanno ringraziato per averli ascoltati e confortati con una parola, riportando anche la propria testimonianza. Ricordiamoci che il Vangelo è nato in strada, Gesù ha predicato e fatto miracoli per le strade della Gallilea.

Papa Francesco durante la riflessione dell’Angelus di domenica scorsa ci ha ricordato qual è la missione della chiesa, le sue parole: Questa è la logica che guida la missione di Gesù e la missione della Chiesa; andare in cerca, “pescare” gli uomini e le donne, non per fare proselitismo, ma per restituire a tutti la piena dignità e libertà.  Questo è l’essenziale del cristianesimo: diffondere l’amore rigenerante e gratuito di Dio, con atteggiamento di accoglienza e di misericordia verso tutti, perché ognuno possa incontrare la tenerezza di Dio e avere pienezza di vita.

La serata si conclude con la reposizione del  Ss.mo Sacramento preceduta dalla Benedizione Eucaristica, seguita da canti e balli tra volontari e chi è voluto rimanere perché ha sentito Gesù che lo chiama. Ma non fermiamoci qui, questa “luce nella notte”  deve continuare ad essere quella piccola luce accesa nelle tenebre dei cuori.

ROSALBA  ROSATI