Daily Archives : 22 dicembre 2024

Read More
SAN-Lorenzo-Parrocchia-IT-ECHI-DI-VITA-2024-N-051

2024 – Echi di Vita N°51 – GESU’, PRINCIPE DELLA PACE. NATALE 2024

In occasione del Natale 2024, desidero condividere un messaggio carico di significato e speranza, rivolto a tutto il territorio. Al centro sta l’annuncio di pace che il Natale porta con sé, un richiamo profondo che invita ognuno di noi a farsi costruttore di pace nella quotidianità.

È il Natale di Gesù che noi celebriamo. Ricordo che il cuore del Natale è l’annuncio della pace. Gli angeli stessi proclamano pace al momento della nascita di Gesù, e il Bambino che viene al mondo è riconosciuto come il Principe della Pace. Questo augurio di pace sottolinea quanto sia urgente e necessario in un contesto in cui le guerre devastano la vita di tanti.

Vogliamo raccogliere l’annuncio natalizio di pace? Costruire la pace, significa innanzitutto partire dalla propria quotidianità: superare i conflitti non con atteggiamenti ostili o distruttivi, ma con gesti che tessono un tessuto di riconciliazione e dialogo.

La pace si costruisce nei nostri gesti quotidiani. Per un bel vestito, la stoffa è fondamentale, non bastano le decorazioni, così nelle nostre relazioni, i segni autentici di pace, ne fanno l’essenza.

Questa opera di pace è sostenuta dalla preghiera, che non solo affida le nostre intenzioni a Dio, ma infonde anche la forza necessaria per essere testimoni credibili. Pregando si nutre la nostra forza per essere testimoni di pace. Allargare lo sguardo e il cuore verso l’intera umanità, chiedendosi: “Che cosa posso fare io concretamente a partire dalla mia realtà per un’umanità più vasta?” Questo slancio verso il bene comune nasce dalla consapevolezza che, nella tenerezza di un bambino, Dio stesso si è fatto presente.

Un augurio di speranza e impegno per un Natale santo e pieno di pace, sottolineando che questa pace non è solo un sentimento, ma un impegno concreto, radicato nella fede e nella consapevolezza del mistero dell’incarnazione. “Sia veramente Gloria a Dio nell’alto dei cieli e pace in terra agli uomini che Egli ama.”

Vi invito tutti a vivere il Natale come un’occasione per rinnovare l’impegno personale e comunitario a essere portatori di pace, un dono prezioso di cui il mondo ha oggi più che mai bisogno.

don Alfredo Di Stefano

 

Scarica il volantino in formato PDF >> Clicca Qui <<