Blog

HomeEchi di Vita2023 – Echi di Vita N°29 – LA ‘SEMINA’ DIVINA NON ESCLUDE NESSUNO
San Lorenzo Parrocchia IT - ECHI DI VITA 2023 N 29 - Evidenza

2023 – Echi di Vita N°29 – LA ‘SEMINA’ DIVINA NON ESCLUDE NESSUNO

Come immaginiamo la vita e il mondo?

Tutto ha origine da una grande semina, tutto ha origine dall’amore che semina, tutto ha origine dal germinare, dal crescere, dal maturare.

Tutta la vita è una primavera continua una speranza che non esclude nessuno; a ogni cosa è seminata una sillaba della Parola di Dio. Un seminatore sprovveduto? Semina tra i sassi, i rovi, sulla strada, perché?

Nessuno deve essere discriminato! Nessuno escluso dalla semina divina! Tutti siamo imperfetti, ma ognuno ha una zolla di terra buona. Siamo un po’ tutti duri, spinosi, feriti, opachi, eppure in questo contrasto, la vita nasce e cresce.

Il Seminatore, così è raccontato dalla parabola, è fiducioso: infatti, la sua fiducia, alla fine,  non viene tradita e ciò è spiegato dal verbo e diede frutto, fino al cento per uno”.

Il Vangelo non cerca campi perfetti, ma fecondi. Lo sguardo del Seminatore non è sui difetti, sui sassi e sui rovi, ma sulla potenza della sua Parola, che può rendere ogni zolla di terra, capace di accoglienza.

I germi divini, a contatto con la terra del mio cuore, la renderanno capace di portare frutto. I germi divini rovesciano le zolle sassose, si curano dei germogli nuovi, contrastano ogni forma di durezza e di sterilità.

Ma anche io, quando ‘cammino’, sono chiamato a seminare, cioè a pensare, riflettere. Chi corre, perde il senso e la fame di infinito. La Parola di Dio cammina con noi e ci chiede di sostare. Seminare è allora una forma alta di pensare e discernere. Noi siamo chiamati ad essere ‘contadini’ della Parola, che non tornerà a Dio senza i suoi frutti.

Oggi, Egli ancora esce e mi aspetta. Perché ogni strada fiorisca, perché ogni seme non vada perduto.

E allora, Dio aspettami! Sto uscendo con Te. Voglio uscire, ogni giorno. con Te.

don Alfredo Di Stefano

Scarica il giornalino in formato PDF >> Clicca Qui  <<