La liturgia propone una di quelle pagine in cui pare custodita l’essenza del cristianesimo.
Tutto ha inizio da un fatto: tu sei amato.
Ne deriva una conseguenza: ogni essere vivente respira non soltanto aria, ma amore; se questo respiro cessa, non vive.
Tutto procede un traguardo, dolce e amico: questo vi dico perché la gioia vostra sia piena. L’amore ha ali di fuoco che incidono di gioia il cuore.
La gioia è un attimo immenso, un sintomo grande: il tuo è un cammino buono.
Gesù indica le condizioni per stare dentro l’amore: osservate i miei comandamenti. Che non sono il decalogo, ma prima ancora il modo di agire di Dio, colui che libera e fonda alleanze, che pianta la sua tenda in mezzo al nostro accampamento.
Resto nell’amore se faccio le cose che Dio fa.
Il brano è tutto un alternarsi di misura umana e di misura divina nell’amore.
Gesù non dice semplicemente: amate. Non basta amare, potrebbe essere solo mero opportunismo, dipendenza oscura o necessità storica, perché se non ci amiamo ci distruggiamo.
Non dice neanche: amate gli altri con la misura con cui amate voi stessi. Conosco gli sbandamenti del cuore, i testacoda della volontà, io non sono misura a nessuno.
Dice invece: amatevi come io vi ho amato. E diventa Dio la misura dell’amore.
Ma poi ecco che è Lui ad assumere un nostro modo di amare, l’amicizia, lui a vestirsi di una misura umana.
L’amicizia è un mettersi alla pari, dentro il gruppo e non al di sopra, dice uguaglianza e gioia. L’amicizia è umanissimo strumento di rivelazione: tutto ho fatto conoscere a voi. Il tutto di una vita non si impara da lezioni o da comandi, ma solo per comunione ed empatia d’amico. E poi di nuovo la misura assoluta dell’amore, dentro un verbo brevissimo, che spiega tutto: dare.
Nel Vangelo il verbo amare è sempre tradotto con il verbo dare, non c’è amore più grande che dare la vita; non già sentire o emozionarsi, ma dare.
Dare la vita, cioè tutto, perché l’unica misura dell’amore è amare senza misura.
don Alfredo Di Stefano
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