HomeEchi di Vita2020 – Echi di Vita N°19 – IN GESU’ IL CUORE DELL’UOMO TROVA CASA
Parrocchia San Lorenzo - Echi di Vita 019 _ 2020

2020 – Echi di Vita N°19 – IN GESU’ IL CUORE DELL’UOMO TROVA CASA

Nella casa del Padre ci sono molte dimore. La prima immagine che il Vangelo disegna oggi è quella di una casa.

C’è un luogo in principio a tutto, un luogo caldo, familiare, che mi appartiene, una casa –non un tempio–, il cui segreto basta a confortare il cuore: «Non sia turbato il vostro cuore». Lì abita qualcuno che non sa immaginarsi senza di noi e ci vuole con sé.

L’amore conosce molti doveri, ma il primo è quello di essere insieme con l’amato. È Dio stesso che dice ad ogni suo fi­glio: il mio cuore è a casa solo accanto al tuo.

«Signore, come ci si arriva?»

«Io sono la via». La Bibbia è piena di strade, di vie, di sentieri, piena di futuro e di speranza: davanti all’uomo non c’è una non­strada, ma un ventaglio di strade.

Gesù specifica: la strada sono io.

Non c’è allora un sentiero, ma una persona da percorrere: seguire le sue orme, compiere i suoi gesti, preferire le persone che lui preferiva, opporsi a ciò cui lui si opponeva, rinnovare le sue scelte.

La sua strada conduce a un modo nuovo di custodire la terra e il cuore.

«Io sono la verità». Il cristianesimo non è una dottrina o un sistema di pensiero, ma una persona, e il suo muoversi libero, regale, amorevole fra le cose. La verità è ciò che arde. Le mani e i gesti di Gesù che ardono in una vita inseparabile dall’amore, che mette l’uomo prima del sabato, la persona prima della verità, che fa la verità con amore. La verità senza amore è una malattia della storia, una malattia della vita che ci fa tutti malati di intolleranza.

«Io sono la vita». Io sono la sorgente, il viaggio e l’approdo della vita. Parole enormi, che nessuna spiegazione può esaurire o recintare. Parole che spiegano come il mistero dell’uomo si spiega solo con il mistero di Dio.

La mia vita si capisce solo con la vita di Cristo. Nella mia esistenza c’è una equazione: più Dio equivale a più io; se Dio non è, io non sono. Più Vangelo entra nella mia vita, più io vivo, fino ad affermare come Paolo: per me vivere è Cristo.

Vita è tutto ciò che possiamo mettere sotto questa nome: futuro, amore, casa, pane, festa, riposo, desiderio, comunità.

Per questo spirituale e reale coincidono, fede e vita, casa della famiglia e casa della comunità, sacro e realtà hanno l’identica sorgente.

La casa della comunità, la parrocchia, vi attende con la ripresa delle celebrazioni alla presenza del popolo, il prossimo 18 maggio.

Scarica il giornalino in PDF: >> Clicca Qui <<